L'azienda UBT Umbria Bioengineering Technologies, assistita da Sviluppumbria partner della rete Enterprise Europe Network, è risultata tra le 5 storie di successo finaliste candidate agli EEN Awards 2021 nella categoria “Inspiring Client Journey”.

UBT-Umbria Bioengineering Technolongies (https://www.ubt-tech.com) nasce nel 2015 come spinoff universitario dell’Università di Perugia e in pochi anni l’idea innovativa di utilizzare le microonde su dispositivi di diagnostica per immagini risulta più che vincente.

Oggi UBT ha concluso tutto l’iter sperimentale internazionale ed è pronta a lanciare sul mercato il suo Mammografo a micronde per il rilevamento del tumore al seno (Mammowave). La stessa teconologia è in fase di trial clinico sugli strumenti diagnostici per il rilevamento e la classificazione dell’ictus cerebrale (Brainwave) e si sta lavorando anche sull’applicazione a ossa e polmoni.

Questo percorso è stato possibile grazie ai fondi europei ottenuti, dalle misure regionali a favore delle start-up, passando per gli SME-Isntrument fase 1 e 2, fino ad arrivare a progetti Marie Curie e ad un avveniristico progetto FET (valutato 5/5)  in cui si parla della ricostruzione di un intelligenza artificiale hardware come quella del nostro cervello. I fondi ottenuti nei vari step sono stati utilizzati per passare a quello successivo. E Sviluppumbria ha avuto un ruolo molto importante in questo: l’assistenza continua e il rapporto di fiducia instaurato con l’azienda,  il networking e i coach KAM selezionati sono stati fondamentali per il successo del progetto.