La Commissione europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, ha deciso di stanziare una somma di 3,25 milioni di euro al fine di finanziare l’innovazione in campo energetico. Si tratta di un vero e proprio concorso a premi dal nome “3 Horizon prizes” pensato allo scopo di incoraggiare le imprese e i privati ad investire in energia pulita e nuove tecnologie in linea con quelli che sono gli obiettivi dell’Energy union  e del piano Strategic Energy Technology (SET).Il premio totale è suddiviso in tre sottocategorie in modo che ciascuna di esse possa coprire una specifica area del tema energia:

  • 750 mila euro andranno all’inventore del miglior sistema energetico fotovoltaico che dovrà rispondere a criteri estetici e funzionali. Scadenza: 26 settembre 2018.
  • 1 milione di euro a chi metterà a punto un progetto sostenibile per l’utilizzo di energia al 100% rinnovabile negli edifici ospedalieri. Scadenza: 3 aprile 2019.
  • 1,5 milioni di euro al creatore del più innovativo prodotto per la riduzione delle emissioni e il riutilizzo del diossido di carbonio. Scadenza: 3 aprile 2019.

Queste categorie definiscono solamente l’obiettivo finale da raggiungere mentre lasciano completa libertà sulle procedure da utilizzare.

Per ulteriori informazioni incluse le regole di partecipazione cliccare https://ec.europa.eu/research/horizonprize/index.cfm